venerdì 28 febbraio 2014

Parure "RED POPPIES"

Negli ultimi tempi le richieste sono prevalentemente a tema floreale...segno che la voglia di primavera si fa sentire, e forse anche che i colori funzionano come antidoto al grigiore invernale! Questa è una delle parure che recentemente ho realizzato, si tratta di pendente a forma di vaso ed orecchini coordinati: tutto il set è in pasta polimerica, nel vaso di fiori è inglobato un cabochon in vetro, mentre il centro dei papaveri è realizzato con piccole perle  di fiume e microsfere .

Here is a new set of pendant and matching earrings: the whole set is made of polymer clay, the pendant has a glass cabochon to simulate the vase, and poppies are centered by freshwater pearls and microbeads







giovedì 13 febbraio 2014

BRACCIALE "GRAPHIC"

Ecco che torna Sua Leggerezza....la shrink plastic! Ho ripreso in mano questo materiale, con cui ho realizzato questo bracciale veramente leggerissimo, costituito da cinque placche ovali: quelle a fondo bianco sono decorate con timbri , per le altre ho usato plastica nera che ho decorato a mano con matite e pennarelli indelebili in bianco. Ho montato gli elementi con cristalli sfaccettati e moschettone argentato.

This is  a new  work , a bracelet made of shrink plastic: I've used two types of plastic, transparent and black, and made five oval links using pencils, rubber stamps, permanent markers. I've linked them with crystals, and put a lobster for the clasp. The piece is really featherweigh. 












mercoledì 12 febbraio 2014

"LIBELLULA VERDE" spilla....romanzesca

Ecco un nuovo lavoro, finito e pronto, è il caso di dirlo, per volare via dalla committente!
A richiedermi la spilla è stata una giovane scrittrice, Ilenia Bellezza, nel cui primo romanzo "Oltre il confine" viene descritto appunto un gioiello a forma di libellula, per il quale l'autrice mi ha detto di esserci appunto ispirata ad una mia precedente creazione con questo tema; qui il link per avere maggiori informazioni sull'autrice e sul libro: 
La spilla è realizzata in pasta polimerica, con ali saldate in filo argentato. Il corpo dell'insetto è costituito da un cabochon sfaccettato di radice di smeraldo, perle di fiume e microsfere. Sulle ali ho aggiunto microsfere più piccole e swarovski, che ho usato anche per gli occhi.

This dragonfly brooch is a piece made on demand .The  customer is a young writer in whose first novel "Oltre il confine" is described  a green dragonfly brooch. The  author of the novel told me she was inspired just by a brooch of mine like this, and asked me to make one for her. The pin is of polymer clay, with veined wings framed by silver plated wire , the body has a rough emerald cabochon and freshwater pearls; swarovski crystals and microbeads are used to enlighten wings and eyes.







domenica 9 febbraio 2014

Due pezzi d'epoca in cerca d'autore :"LYRA" e "MYTHOS"

Ogni tanto arrivano sul mio tavolo da lavoro pezzi di vecchi bijoux, spille in disuso, fibbie, bottoni....tutti "relitti" di altri tempi, con la vocazione ad una seconda giovinezza. Recentemente un' amica mi ha portato un po' di questi piccoli tesori, ecco i primi risultati delle metamorfosi: il primo pezzo nasce da una fibbia per cintura, composta da due parti in metallo - forse peltro - con un bel motivo a rilievo: due lire con volute, cigni, e su una delle due parti, un amorino che suona l'arpa; ho usato questa parte come elemento focale per una collana, montandolo in modo asimmetrico con perle in metallo e catenelle.
Il secondo pezzo era in origine un bracciale con un nastro di velluto nero, chiuso da una fibbia rettangolare, in cui era incastonata una placca di micromosaico romano: un genere di oggetti molto in voga ai primi dell'800, creati per il mercato turistico e per gli appassionati di archeologia, con tessere minutissime che riproducevano i più famosi monumenti di Roma antica: in questo caso si tratta del Tempio di Portuno, nel Foro Boario; come è tipico di queste placche, il micromosaico è incastonato in una base di vetro nero. In questo caso la fibbia non era quasi più funzionante, ed il bracciale decisamente fuori moda: d'accordo con la proprietaria, ho  trasformato la placca in anello, incastonandola nuovamente con lamiera di ottone e saldando poi il tutto su una base in filigrana di ottone.

Here are two "rejuvenated" pieces, that I made using some old and disused pieces of jewelry. The first one is a necklace, featuring part of a metal belt buckle as its focal point: I've just added chains, and some silver plated beads, setting the necklace in an asymmetrical way; the second piece is a ring that I created from a small micromosaic tile, dating back, I suppose, from the early XIXth century: I've made a brass bezel, and soldered it on a brass filigree base.

Ecco la fibbia originale:

Collier "LYRA"





-Anello "MYTHOS"




sabato 8 febbraio 2014

ORECCHINI "ACQUERELLO IN ROSA"

Un paio di orecchini realizzati su richiesta, una cascata di fiori in lucite e vetro cuciti sulla base in filigrana, da cui pendono altre foglie e fiori su catenelle. A breve la versione in azzurro, sempre su commissione.

I made this pair of earrings on customer's demand: lucite and glass flowers and leaves are set on a filigree base, and dangle from silver plated chains. I've been also  asked to make a pair like this in pale blue hues.




lunedì 3 febbraio 2014

ORECCHINI "CROCUS"

Questo modello di orecchini è uno tra i più "gettonati", li ho realizzati in tante varianti di colore e con rose o altri fiori; questi di oggi hanno dei fiori che amo particolarmente: dei crochi , tra i primi a sbocciare dopo il gelo invernale  e ad abbellire i prati con le loro corolle gialle, viola, bianche.

I've made this pair of earrings drawing my inspiration from  blooming crocuses ; earrings are made of polymer clay and show several flowers in various shades of colours.

Eccoli al naturale / Here are the real crocuses:


Ed ecco gli orecchini, realizzati in pasta polimerica con ganci dorati:










sabato 1 febbraio 2014

"CIONDOLIBRO" con GUFO

Qualcuno già li conosce...i ciondo-libri! Ne ho realizzati tanti, ed eccone uno nuovo: lo schema è il classico, lunga catenella color bronzo, a cui è sospeso un "volume antico" in pasta polimerica ; qui ho decorato la "pelle" della copertina con una texture, mentre alla catenella che pende dal libro ho appeso un gufo di bronzo con occhi in cristalli swarovski, ed un charm in rame a forma di cuore. La catenella ha la chiusura a barra, che si può mettere anche sul davanti della collana.

A new necklace with a decorative design that I've used several times: the bronze-tone chain, ending with a toggle-bar clasp, has a polymer clay pendant having the shape of an old book with a lether cover. I've added two dangling charms to complete the arrangement, a bronze-tone owl with swarovski eyes, and a copper heart.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...