domenica 29 gennaio 2012

MEGLIO TARDI CHE...MAIL

Scusate l'orrenda battuta, era per sdrammatizzare...per qualche giorno potrei non rispondere rapidamente alle vostre mail: non è scortesia, ma, ahimé, solo l'ennesimo problema tecnico al pc, che spero di risolvere presto.


Se a qualche mail non arrivasse risposta nemmeno entro una settimana, vi chiedo la gentilezza di inviarmela nuovamente, nella malaugurata ipotesi che si sia verificata una perdita di dati...

Grazie e a presto, spero!

sabato 28 gennaio 2012

COLLIER "SILENT BLISS"

Ritorno periodicamente ad ispirarmi all'arte e all'epoca preraffaellita. Questo collier ha come punto focale il medaglione in pasta sintetica, che presenta un'immagine trasferita su pasta, un dettaglio del quadro "My sweet rose" Waterhouse. Dal quadro alla montatura, ho cercato di rimanere sul tema delle rose, accompagnando la cornice effetto bronzo, con piccole perle di fiume e microsfere, con un ramoscello di rose sempre in pasta polimerica, ed un uccellino in ottone.

Appesa al "quadro" ho posto una perla di acquamarina grezza, con coppetta decorativa in filigrana di ottone; diaspro verde e perle di fiume collegano il pendente alla catenella di rame con chiusyura a barra.


A new necklace drawn from a picture by Waterhouse called "My sweet rose": the image is transferred onto clay and framed with polymer clay: a twig of roses recalls the subject of the picture, while a little brass bird gives a touch of romantic grace. An aquamarine bead with a filigree cap is suspended below the medallion, and jasper and freshwater beads link the focal piece to the copper chain.














venerdì 27 gennaio 2012

MESE.... SABBATICO

Mi manca il tempo, come condizione abituale....ma siccome correre, districarsi tra mille scadenze, essere in ansia (perchè sono fissata con la puntualità!) alla fine logorano, mi prendo una pausa. In realtà l'ho già detto, ma forse in modo non sufficientemente chiaro: per TUTTO FEBBRAIO non prenderò nuovi incarichi.

Quindi, non significa "te lo chiedo ora, me lo fai a marzo"

Vuol dire: "Ne riparliamo a marzo!"

Auspico un po' di comprensione e pazienza, non starò in ozio e spero di dar forma a qualcosa di buono, da poter mostrare qui, come sempre. Ma ho il bisogno assoluto di lavorare senza affanno, senza sensi di colpa, in totale serenità creativa.

Grazie, e buona navigazione a tutti!

giovedì 26 gennaio 2012

PENDENTE "CASCATA"

Pendente interamente realizzato in pasta polimerica, per un'appassionata del Giappone: l'immagine centrale è la riproduzione di una stampa di Hiroshige, in parte ritoccata a mano con acrilici e china, ed incorniciata sempre in pasta sintetica, a simulare lo shakudo, tipica lavorazione dei metalli in uso nella tradizione giapponese. Il pendente è completato da una perla cilindrica in ceramica rosso lacca e da un'altra in rame argentato.


A new pendant, wholly made of polymer clay and inspired to Japanese art: the central picture is a reproduction of a print by Hiroshige, transferred onto clay; the frame is handcrafted as if it was shakudo, a metallic alloy used in ancient Japan to make sward guards. A ceramic bead with a silver plated spacer complete the setting.










ANELLO "GALATEA"

Un nuovo anello, sulla scia dell'apprezzamento ottenuto da quelli realizzati in questi ultimi mesi...la fascia è in ottone naturale traforato, la cui forma richiama due ali che abbracciano il dito. Nella parte centrale ho posto una bellissima pietra di luna cabochon, trattenuta da un castone a grappe. E' un pezzo unico.


A new ring, made with a brass pierced band whose shape suggests two outspread wings embracing the finger; on the top there is a beautiful prong-set moonstone. As usual, it is an adjustable ring.



















giovedì 19 gennaio 2012

COLLIER "FEELING BLUE"

Ormai quasi un classico....collier con elemento centrale in filigrana color oro antico, adornata da cabochon in labradorite e da orchidea in pasta polimerica. Perla di fiume pendente, altre perle scure e perle di cianite per il montaggio. Catenella dorata per il girocollo.


Another necklace with a Trinity brass filigree, embellished with a labradorite cabochon, and a polymer clay orchid; set with freshwater pearls and kyanite beads, and a ligh gilded chain.

















lunedì 16 gennaio 2012

COLLIER "CAMPAGNA INGLESE"

Il bisogno di fiori, nel pieno della stagione invernale, si fa sentire, quasi a voler anticipare il ritorno della primavera....nell'attesa, ecco un altro collier, secondo lo schema compositivo che ho adottato negli ultimi lavori: elemento centrale in filigrana, decorato con un delicato bouquet in pasta sintetica, di stile vittoriano, con strass e microsfere; gli elementi pendenti, ed il raccordo con la catenella, sono costituiti dall'alternarsi di perle in vetro satinato, quarzo rosa e cristalli, e da una goccia swarovski, in colori intonati ai fiori.



To counterbalance the cold wintry days...here's one more flower-inspired necklace: as usual, I've chosen a filigree as focal point, and then embellished it with polymer clay flowers, strass, microspheres; the chain is linked by a rosary-set row of crystals, rose-quartz and glass beads, and the same elements have been used - with a swarovski drop- to form the fringe below the filigree.














sabato 14 gennaio 2012

COLLIER "CANDY ROSE"

Ancora un nuovo collier di stile vittoriano: i fiori della campagna inglese, i colori delle tappezzerie di fine '800, ed i gioielli BelleEpoque mi hanno fornito alcuni spunti da rielaborare....il modello è simile a quello di "Cottege rose", di qualche settimana fa: base del pendente in filigrana color oro antico, bouquet di rose e foglie in pasta polimerica, arricchito da microsfere e swarovski, e ancora cristalli sfaccettati per adornare le catenelle usate per il montaggio. Come elemento pendente ho scelto un'agata tinta color magenta.

I'm still in a "victorian age mood"....so here's another necklace with this inspiration: the central pendant consists of a filigree decorated with polymer clay roses and flowers, enlighted by metallic powders, swarovski crystals and microspheres. It is linked to the brass chain by faceted crystal beads. A dyed agate bead is suspended to another little chain below the filigree.














venerdì 13 gennaio 2012

COLLIER "MAGIA D'AUTUNNO"

Una collana lunga, di gusto vittoriano, costituita da una catena color canna di fucile, arricchita da pietre dure: corniole, agate, quarzo citrino. Il pendente è un medaglione interamente in pasta sintetica, che presenta l'immagine trasferita e ritoccata con acrilici di un quadro di J.A.Grimshaw. Incorniciato da microsfere, con un piccolo bouquet di rose sulla parte superiore della cornice.




A long victorian-style necklace: the gunmetal chain is enriched with several hardstone beads: cornaline, agate, citrine quartzes. The polymer clay pendant shows a picture by J.A Grimshaw ; it has been re-painted with acrylics, and framed with microspheres and polymer clay roses.

















martedì 10 gennaio 2012

COLLIER "A SIGHT FROM HEAVEN"

Collana un po' lunga, costituita da catenella in rame intervallata da cristalli sfaccettati con pendente in pasta sintetica. L'immagine riprodotta e parzialmente dipinta con acrilici, è quella di un angelo tratta da uno dei mosaici disegnati da Edward Burne-Jones per la chiesa romana di S. Paolo dentro le Mura. La cornice riprende lo stile a metà tra medioevo e preraffaellismo dell' immagine, che è contornata da microsfere e cristalli swarovski, ed altri cristalli sfaccettati sono appesi come pendenti.


The pendant of this necklace is made of polymer clay, and it features a picture trasferred onto clay and partially hand painted with acrylics: it is one af the angels that Sir Edward Burne-Jones drew for the mosaics of a roman Church, St.Paul within the walls. The frame is an attempt to combine the medieval subject and its Pre-raphaelite interpretation. Faceted crystals form a sort of fringe below the pendant, and embellish the thin copper chain.




















COLLIER "MORWEN"

Ancora un collier su commissione: l'elemento focale è la filigrana Trinity color oro antico, decorata con un fiore in pasta polimerica e cabochon in labradorite; è montata con perle di fiume scure, e perle ovali di cianite.


A new necklace made on demand: the focal point is a Trinity brass filigree, embellished with a polymer clay flower, and a labradorite cabochon; dark freshwater pearls and kyanite beads have been used for the setting.














venerdì 6 gennaio 2012

COLLIER "IVY" nuova edizione

Ecco un collier che ho eccezionalmente replicato per una cara amica: il modello è quello che ho già eseguito tempo fa, anche se ogni nuova edizione porta con sé delle piccole varianti. Struttura in stile celtico-liberty, ottenuta con filo placcato oro, piegato e saldato a mano; cristalli swarovski e piccole perle di quarzo citrino danno luce ai ramages di foglie di edera, realizzate in pasta sintetica e parzialmente ritoccate con acrilici.

A new version of a necklace I made some time ago, this one is for a very special person. The structure is made of gilded wire, hand bended and soldered in a Kelt-Art Nouveau style. The polymer clay ivy leaves are enlightened by some swarovski crystals and little citrine quartz beads.














ORECCHINI "SPARKLING BLUE"

Orecchini con cerchi argentati pendenti, decorati con fiori in pasta polimerica blu e viola, perle di fiume e microsfere; i cristalli blu iridescenti riprendono i colori delle corolle.


In this pair of earrings two silver plated circles are embellished with polymer clay flowers in purple-blue hues, accented by freshwater pearls and microspheres. Iridescent blue crystals have been used for the setting.






giovedì 5 gennaio 2012

COLLIER "GREEN LACE"

Continuo questa apertura d'anno con fiori e filigrane; questo nuovo collier ha un elemento focale (del diametro di 3,5cm) composto da due filigrane sovrapposte ed ondulate, a formare una sorta di coccarda: dipinte in oro e verde acqua, sono decorate da cristalli swarovski, foglie e una rosa in pasta polimerica; lo stesso accostamento di colori è ripreso in tutte le perle e cristalli che accompagnano il pendente. L'insieme è discreto ma molto luminoso.



Once again, I'm playing with filigrees and flowers: this new necklace has a sort of lace cockade focal piece, it is a double filigree hand painted and embellished with a polymer clay bouquet and little swarovski crystals. It is set with glass and hardstone beads and crystals in matching colours.












martedì 3 gennaio 2012

DUE PROGETTI SU FGM N°25

E' in edicola il n° 25 di Fashion Gems Magazine;

anche in questo numero potrete trovare un mio progetto spiegato step by step: si tratta del collier Orchidea, in pasta sintetica e filigrana, eccolo qui...

...e sempre sul n° 25 continua la storia dei gioielli attraverso i secoli; in questa puntata ho raccontato gli aspetti essenziali della gioielleria barbarica e dei Celti in modo particolare, a cui è dedicato anche il progetto "maschile" del pendente "Thor's hammer" che vedete qui in foto.





COLLIER "COTTAGE ROSE"

Sempre rose in stile vittoriano: un altro collier, con pendente di filigrana ovale, arricchito da fiori in pasta sintetica, punteggiati da swarovski AB e microsfere; il montaggio è realizzato con piccoli cristalli iridescenti che formano una frangia pendente, una agata tinta color porpora, mentre altri cristalli che richiamano i colori del bouquet connettono al pendente le catenelle laterali.




I'm in a "victorian age mood"....here's a new necklace with a filigree focal piece, embellished with polymer clay country flowers, and enlightened by swarovski Aurora Borealis crystals. Other iridized crystals have been used for the setting, in association with a purple dyed agate bead.












Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...