Soprattutto di libertà.
Chi crea lo sa, non c'è di peggio che dover "passare in coda" un proprio progetto per realizzarne uno altrui. Per questo, dopo aver riflettuto e chiarito con me stessa cosa mi sta più a cuore, ho deciso di fermarmi con i lavori su richiesta (che per quanto mi testimonino l'apprezzamento delle persone, a volte non sono del tutto in linea con ciò che farei di mia iniziativa).
Quindi stop.
Ho di fronte dei mesi di intenso lavoro e di impegni, vorrei almeno pensare ad un'estate senza la lista dei lavori su commissione al seguito.
Confido nella comprensione delle anime sensibili- tantissime- che mi seguono su queste pagine e mi conoscono, e se a qualcun altro questa scelta farà dispiacere, me ne farò una ragione. Perciò vi chiedo di non inviarmi richieste per lavori "così e così", non chiedetemi di replicare un lavoro di ieri o di due anni fa; soprattutto non abbiatevela a male e non insistete se vi dirò - cortesemente- di no.
E' comunque l'unico modo per dar vita e spazio ai miei progetti, che poi sono i miei sogni, e l'unico modo per condividerli con voi.
10 commenti:
Mi pare un punto di partenza importante e anche di maturazione. Una brava creativa come te deve crescere e deve avere la possibilità di voltare pagina. Perciò, anche se non lo dovrei dire io, credo che tu faccia benissimo.
Ciao :-)
Anto.
Ciao Marina, ti capisco se hai bisogno di fermarti un pò per pensare a te stessa. Quando la creatività è un piacere, uno sfogo, un bisogno... bisogna crearselo il tempo per star da sole... con la testa libera! Io l'ho fatto da giugno scorso e sono andata al mare, 2 corsi di pittura e ho scoperto un nuovo hobby: il cucito creativo. mi sono salvata dallo stress. Ora lavoro un pò meno e ho del tempo per me.
Cara Marina, ti auguro tutto il bene del mondo e buona creatività!
Graziana de "la libellula creativa"
Io non so che farei per avere delle commissioni perchè mi piace che le persone indossino qualcosa fatto da me, anhe se poi non c'è un gran guadagno, però posso capire la tua voglia di sfogo e di tornare a fare di un hobby solo un un hobby. Quindi hai ragione: chi capisce bene, se no, pazienza! ;-))
Purché non smetti di creare e, soprattutto, di condividere con noi le tue meraviglie...
Giulia
Ciao, appoggio completameente la tua scelta! A volte è proprio necessario staccare, per riprendersi i propri spazi, i propri tempi e ritrovare la propria dimensione.
E' fondamentale se si vuole stare bene con sé stessi, coltivare i propri sogni e dare spazio alla creatività nel senso più puro.
Ti auguro con tutto il cuore di trovare la dimensione che in questo momento ti serve.
Un abbraccio di sincera energia.
What so big pleasure to discover your blog today !!!!! Very happy to see so nice and quality work like your. We have same love for the Art Nouveau (i'm french ;-) ). Time and inspiration come and go.. hope for you come back with happiness :-)
Ciao Marina..mammamia quanto ti capisco!! Sto attraversando lo stesso tuo periodo: tante commissioni e pochissimo (per non dire "0") tempo per CREARE davvero quello che vorrei...e certi giorni mi passa anche la voglia di realizzare le creazioni su richiesta...mi consola sapere che non sono l'unica in questa situazione.
Grazie per questo tuo post
Un abbraccio
Ale
Queste tue parole mi fanno apprezzare ancora di piu' la tua creatività...
Sofia
Grazie ragazze per il supporto e la comprensione!
Non ho intenzione di fermarmi, al contrario, sto cercando di difendere con i denti il mio spazio creativo, e vi dirò.....mi sento già meglio!
Sono sicura che in questo modo potrò sfornare tante cose nuove, che altrimenti forse non avrebbero mai visto la luce!
Grazie ancora :-)
Comprendo benissimo...
la creatività va nutrita, coccolata, ha bisogno dei suoi tempi, dei suoi spazi e della libertà di sperimentare, sbagliare, ricominciare, rischiare...
Quando qualcuno o qualcosa la limita un po', soffre...
Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, credo che fermarsi un po' o dire a volte di no è un atto di coscienza e di rispetto per se stessi e la propria sensibilità artistica.
Baci da Adrastea (un po' latitante dal forum per motivi simili ai tuoi)
Posta un commento