sabato 30 giugno 2012

COLLIER "VAGUE"

Ecco un nuovo lavoro, un collier importante ed estivo, ma chi ama il mare ed i suoi colori lo apprezzerà in ogni stagione: il pendente centrale, che rievoca un'onda stilizzata, è realizzato un filo metallico placcato oro, martellato e saldato; l'interno è realizzato in pasta polimerica dai colori sfumati, arricchita da una pietra di luna cabochon, swarovski e microsfere a suggerire la schiuma del mare. Come pendente ho scelto una briolette di agata di un delicato colore verde- azzurro; è montato in modo asimmetrico, da un lato  acquamarine di splendida qualità , dall'altro cristalli alternati a pietre dure : lapislazzuli, cianite, agata.. E' un pezzo unico, non ripetibile.

Here is an important piece I finished just today: a necklace inspired to the shape of  a wave. The focal piece is a pendant made of gilded wire, hammered and soldered, and then filled with polymer clay; it is embellished by a moonstone and several swarovski crystals and microbeads, suggesting the seafoam. An agate briolette is dangles below, and the necklace shows a variety of  asymmetrically set semiprecious stones: aquamarine beads, and kyanite, lapis, agate beads, with crystals and gilded chain.








giovedì 28 giugno 2012

ORECCHINI "MELISSA"

Orecchini con  celle di alveare realizzate in pasta sintetica, piccole api in ottone e gocce di quarzo citrino; le celle sono realizzate da uno stampo ottenuto dalla griglia di aerazione del mio pc. Il nome è scelto per il suo significato, "melissa" in greco significa infatti "ape".

A new pair of earrings, the cells of the hive are made of polymer clay, and I  obtained them from a mold I stamped on the ventilation grille of my computer. The little bees are brass charms, and I added two "honey" citrine quartz briolettes. I chose the name "Melissa" because of its meaning, infact the greek word means "bee".





mercoledì 27 giugno 2012

COLLIER "KELT HEART" a 4 mani

Ecco un lavoro con una novità, è infatti realizzato a 4 mani, insieme a mio figlio!
A lui spetta il merito di tutta la costruzione ad intreccio in filo di rame, di gusto palesemente celtico; ha poi martellato e saldato la struttura, a cui io ho aggiunto le perle di fiume, gli elementi "wire" avvolti, ed il montaggio finale. E' un collier estremamente leggero e portabile.

I proudly show off a new necklace, made in collaboration with my son: he has entirely made the copper wire structure, hammered and soldered it with his hands! My part is the setting of freshwater pearls and wire weaving, and the chain. The necklace has a celtic flair, and a touch of ethnic style.





PENDENTE "IRIS FLORENTINA"

Un lavoro eseguito su richiesta, un pendente di gusto araldico, che riproduce il classico "Giglio di Firenze",  in realtà  un iris stilizzato. E' interamente realizzato in pasta polimerica, modellata a mano senza stampi, ed arricchita da perle di fiume e microsfere.

A new pendant , made on demand: it is the heraldic "Lily " symbol of the city of Florence, effectively it is a stylized iris. I made it of polymer clay, without the use of molds,  with freshwater pearls and microbeads accents.




sabato 23 giugno 2012

PARURE "MARI DEL SUD"

L'estate è una stagione ricca di ispirazione, anche per la voglia di sperimentare nuove tecniche; ultimamente sono stata attratta dai gioielli in filo metallico martellato, ed ecco i primi risultati usciti dai colpi dell'incudine: è una parure molto semplice, composta da collier ed orecchini in filo di rame placcato oro con un motivo a spirali, arricchita da perle di amazzonite ed agata color verde-azzurro intenso, un insieme molto leggero e adatto all'estate a cui si ispira per i colori.

Recently, I felt in love with hammered wire jewelry, so here's my first attempt  with this new technique: The necklace and matchin earrings are made of gilded copper wire, bended and hammered, and embellished with amazonite and agate beads in a deep tourquoise-green.






domenica 17 giugno 2012

ANELLO "LORENA"

Un nuovo anello, stavolta si tratta di un lavoro di recupero e trasformazione: un vecchio orecchino in argento dorato di stile '800, con piccoli smeraldi, rubini e zaffiri, e minuscole perle di acqua dolce, è stato applicato su una fascia in filigrana di ottone, dando vita ad un anello dal fascino antico.

For this ring I reused an old nineteenth-century style earring, silver gilt, with small sapphires, emeralds and rubies,  and tiny freshwater pearls; it is fixed on a filigree brass band, and it has the look of an heirloom. The ring is adjustable.








sabato 16 giugno 2012

ORECCHINI "GREEN SOUL"

Ho sempre sentito un'attrazione particolare per l'ottone brunito...in omaggio a questo metallo dal gusto antico, ecco un paio di orecchini "sonanti", costruiti con elementi  diversi: coppette, sfere filigranate, e due bellissimi elementi Vintaj a petali incisi; come unico elemento di colore - l'anima verde degli orecchini- ho usato due prehniti di forma irregolare.

I've always been enchanted by the look of burnished brass: these earrings have been designed in order to enhance the nice vintage effect of brass findings; I've matched Vintaj petal shaped caps, filigree beads and other findings, adding two prehnite beads as a single touch of colour.






COLLIER "CITRUS"

Su richiesta di una cara amica, ecco un collier in colori solari, tutte le gradazioni del giallo ottenute con perle di quarzo e agata colorata; i due fili di pietre sono intervallati da cristalli sfaccettati trasparenti e da rondelle e barre  swarovski ornate di piccoli cristalli.

Refreshing like a lemon juice in a hot summer day, here's a necklace I made for a friend of mine: I've used two rows of dyed agate and quartz beads in three yellow hues, interspersed by faceted crystals and swarovski rondelles and bars.






L'internauta riluttante....

Mi accade spesso di ricevere commenti elogiativi, dimostrazioni di interesse e di stima che talvolta mi fanno chiedere se realmente siano meritati....a parte ciò, trovo in queste manifestazioni spontanee una enorme gratificazione, e non potrebbe essere altrimenti.

E poi mi interrogo, se il mio modo di essere "blogger"  non sia in qualche modo inadeguato o fuori tendenza: non mi sono mai abituata ai passaparola di link, non ho mai chiesto a nessuno di inserire il mio blog tra i suoi preferiti, e allo stesso modo ho sempre scelto in libertà gli indirizzi da segnalare, talvolta dimenticandone qualcuno o lasciandone altri vecchi durante i vari makeup del blog, ma comunque sempre tenendo fisso il principio della spontaneità. Non ho mai dedicato spazio a pubblicità, o  a "premi" virtuali ricevuti....su questo devo essere anche più schietta: lo so che sono dimostrazioni di apprezzamento, ma la sola parola "regole del gioco" mi dà l'orticaria, non ci posso fare niente. Non sono nemmeno iscritta tra i lettori fissi di nessun blog, ma questo non vuol dire che non  segua assiduamente quelli che ho in elenco e molti altri.

Probabilmente una persona che detesta i balli di gruppo e i viaggi organizzati, anche quando si muove in internet mantiene lo stile da cane sciolto....spero  di cuore che la mia linea non venga letta come una forma di scortesia , disinteresse o arroganza verso le tante persone entusiaste che mi scrivono...mi sento debitrice verso tutti coloro che mi seguono e che mi testimoniano fiducia ed  apprezzamento; spero di ripagarli a modo mio, ricambiando la visita e magari lasciando un commento e un saluto.

Buona navigazione e buon week end a tutti!

giovedì 14 giugno 2012

COLLIER "ROSES DELIGHT"

"Regina dei fiori": basterebbe forse questo a spiegare l'intramontabile successo delle rose; questo modello di collana ad intreccio, che la fa assomigliare ad una siepe fitta di foglie e fiori, ha infatti avuto un grande favore di pubblico, e periodicamente viene riproposta; questa è fatta su richiesta, in tinta con un abito da cerimonia anch'esso floreale. Rose e foglie in pasta polimerica, modellate una per una e rifinite con polveri metalliche, sono montate su filo di rame verde chiaro, ed accostate a perle in vetro, perle di fiume, cristalli e conterie in diverse sfumature di rosa.

A new rendition of  one of my most popular designs of necklaces: polymer clay roses and leaves are woven on metallic wires with crystals, glass beads and freshwater pearls, suggesting a thick bush in bloom. It has been made on demand, to be worn with a dress suit.







domenica 10 giugno 2012

"CELTIC ARMONIES", colliers con corde di chitarra

Tre chitarre in giro per casa lasciano il segno: corde usate che si accumulano dappertutto, e che da tempo tengo da parte nel presentimento che potranno servire....ieri ho iniziato a studiare il progetto un po' più seriamente, ed ecco i primi due risultati: sono due collier realizzati con  corde di chitarra acustica, ispirati allo stile celtico , con nodi ed intrecci, abbelliti solo da alcuni cristalli, ma volutamente lasciati semplici, adatti a chi ama i bijoux discreti e leggeri.

In my house there are always many guitar strings, so I decided to reuse them in creative ways: here are the results, two lightweight necklaces obtained by waving and bending guitar strings, inspired to celtic patterns; the only embellishments are some faceted crystals, but both pieces are intended to be understating, with a simple and delicate design.

1. "CELTIC GOLD"




2. "CELTIC CRESCENT"



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...