domenica 9 febbraio 2014

Due pezzi d'epoca in cerca d'autore :"LYRA" e "MYTHOS"

Ogni tanto arrivano sul mio tavolo da lavoro pezzi di vecchi bijoux, spille in disuso, fibbie, bottoni....tutti "relitti" di altri tempi, con la vocazione ad una seconda giovinezza. Recentemente un' amica mi ha portato un po' di questi piccoli tesori, ecco i primi risultati delle metamorfosi: il primo pezzo nasce da una fibbia per cintura, composta da due parti in metallo - forse peltro - con un bel motivo a rilievo: due lire con volute, cigni, e su una delle due parti, un amorino che suona l'arpa; ho usato questa parte come elemento focale per una collana, montandolo in modo asimmetrico con perle in metallo e catenelle.
Il secondo pezzo era in origine un bracciale con un nastro di velluto nero, chiuso da una fibbia rettangolare, in cui era incastonata una placca di micromosaico romano: un genere di oggetti molto in voga ai primi dell'800, creati per il mercato turistico e per gli appassionati di archeologia, con tessere minutissime che riproducevano i più famosi monumenti di Roma antica: in questo caso si tratta del Tempio di Portuno, nel Foro Boario; come è tipico di queste placche, il micromosaico è incastonato in una base di vetro nero. In questo caso la fibbia non era quasi più funzionante, ed il bracciale decisamente fuori moda: d'accordo con la proprietaria, ho  trasformato la placca in anello, incastonandola nuovamente con lamiera di ottone e saldando poi il tutto su una base in filigrana di ottone.

Here are two "rejuvenated" pieces, that I made using some old and disused pieces of jewelry. The first one is a necklace, featuring part of a metal belt buckle as its focal point: I've just added chains, and some silver plated beads, setting the necklace in an asymmetrical way; the second piece is a ring that I created from a small micromosaic tile, dating back, I suppose, from the early XIXth century: I've made a brass bezel, and soldered it on a brass filigree base.

Ecco la fibbia originale:

Collier "LYRA"





-Anello "MYTHOS"




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...