martedì 18 ottobre 2011

CI VUOLE PAZIENZA?

Quante volte chi ha un hobby creativo-che sia il ricamo, il modellismo, i bijoux come nel mio caso - si sente dire "Che pazienza che hai! .....e ogni volta, confesso, resto un po' interdetta; perchè la pazienza la conosco bene: come insegnante - è il mio lavoro- la devo esercitare quotidianamente, e quindi posso affermare che ha che fare con la sopportazione, col concedere un'altra occasione, col saper attendere i tempi giusti; sicuramente con la fatica ed il senso del dovere. Ma ciò che invece è creazione, per me non è esercizio di pazienza. . . . è come nuotare, riempirsi gli occhi di qualcosa di bello, è parente del volo, dell'entusiasmo, della passione. Forse chi osserva dall'esterno percepisce solo un aspetto della questione: le ore trascorse a tavolino, dedicandosi ad un lavoro che può essere minuzioso, a dettagli piccolissimi...e forse è vero, ci vuole dedizione, e perchè no, una buona dose di disciplina. Ma dare forma ad un'idea, vederla crescere tra le dita, rendere reale ciò che abbiamo solo pensato, è eccitante, cancella lo stress, spalanca le finestre verso un mondo di bellezza possibile.
Con la pazienza, in genere, si resta seduti.

9 commenti:

Martina ha detto...

sono perfettamente d'accordo con te!!!
per creare non serve "pazienza", serve "passione"!

Martina

MagikeMani ha detto...

che bello!!! hai dato forma a tutti i nostri pensieri
complimenti per le tue meravigliose creazioni
buona serata
Grazia

Anonimo ha detto...

Io direi... ci vuole PASSIONE. :)


Perfettamente d'accordo con te! ;)

Rosita ha detto...

Hai ragione, ti capisco! Questo essere immersi nella propria creazione, lasciare libere le ali delle propria fantasia e realizzare qualcosa che esprime ed appaga il nostro essere è stupefacente! E' una fortuna avere un talento che permetta di dar forma al nostro anelito creativo, qualunque esso sia! e tu sei ancora più fortunata perchè le tue bellissime creazioni non solo appagano te, ma sono gioia per i nostri occhi. Grazie.
Rosita

Paola ha detto...

Infatti anche io resto un po' interdetta, più che pazienza è passione e valutando me stessa non mi pare di avere più pazienza di altra gente :) Bellissimo post.

Marina ha detto...

Sono contenta che i meii pensieri siano condivisi....grazie e buona creatività anche a voi!

Marina ha detto...

Infatti è bello trovarsi anche a scambiare quattro idee sulle nostre passioni....e scoprire quanto abbiamo in comune. Grazie ancora.

Strega pasticcia ha detto...

Condivido in pieno, ma l'elemento fondamentale per me è la disciplina, che troppo spesso non ho °-° bisogna autoimporsi delle regole, delle rinuncie, degli obiettivi, mentre io a volte divago, comincio un lavoro insieme ad altri 100 (si fa x dire!) Grazie per i tuoi meravigliosi pensieri che sempre mi riportano sulla via principale e mi aiutano a non perdere di vista l'obiettivo finale... la gioia di realizzare qualcosa di bello e unico...! Kiss Strega Pasticcia

Biberta ha detto...

Eh beh, è verissimo!!!
Ma a volte, oltre al classico "che pazienza che hai!", mi sento dire "certo che non ne hai da fare..." come se il CREARE fosse una perdita di tempo :(

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...