venerdì 23 ottobre 2009

L'ELEGANZA NON HA PREZZO....

Cos'è un gioiello? fondamentalmente ci sono due modi di intenderlo....spesso lo si considera qualcosa che ha un valore ed un "peso" economico, che rappresenta lusso, bellezza, anche ricchezza, eternità ed eleganza....questo è il gioiello di famiglia, quello su cui si "investe", il regalo che segna le tappe importanti della vita....altrimenti, per tutti i giorni, c'è la bigiotteria....la parola italiana ha qualcosa di triste, sembra indicare un "vorrei ma non posso", e implicitamente fa pensare a una versione povera- e spesso vistosamente falsa- del gioiello "serio".
Senza avere la pretesa di inventare nulla di nuovo, sono però convinta che ci sia una terza via, quella che riscoprendo il valore creativo del procedimento artigianale riesce a proporre un gioiello di grande impatto visivo, unico ed originale, un oggetto con un suo significato da indossare con piacere, perché esprime qualcosa di noi, fa parte del biglietto da visita che è la nostra immagine.
Riuscire a perseguire questa idea è un mio obiettivo costante: per cultura e convinzioni sono persuasa che l'eleganza e la bellezza non siano legate al costo di un oggetto. Un gioiello dal prezzo ragionevole, con una sua unicità, studiato e creato in modo artigianale mi sembra una risposta sana e morale ai tempi in cui viviamo, ed una rivincita su chi ci vorrebbe sempre più tecnologici e omologati.

9 commenti:

magali / france ha detto...

Bonsoir

  Tant de beauté je suis émerveillé par Bonne Prend en pleins les yeux

Marina ha detto...

Merci bien magali!

felinabubo ha detto...

parole bellissime...come si fa a non darti ragione? hai scritto una poesia

Marina ha detto...

Grazie felina....mi faceva piacere, una volta tanto, condividere anche questa riflessione, oltre alle immagini che vi propino a palate!:-)
Sono contenta di trovare una consonanza di idee nelle amiche che mi seguono....ancora grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao Marina,
sono Maria sono fortemente d'accordo con te...sei un'artista che dà valore ai sentimenti, tutte le tue opere sono uniche e sinceramente molto più belle di tanti gioielli reputati preziosi e importanti...è giusto ciò che sostieni, ed è vero, spesso questa società tende ad omologarci tutti e ci toglie la voglia di osare qualcosa di diverso, solo per paura spesso di essere giudicati...ti abbraccio forte...
spero di vederti presto...
Maria Antonietta :)

Marina ha detto...

Oh, ciao Maria, sono contenta di risentirti!
Grazie di cuore per i complimenti *_*

.C annA ha detto...

Sono in accordo totale con ogni lettera e con ogni punto di questo tuo pensiero!
Hai espresso con concetti semplici ma decisi quello che ogni artigiano/creativo da sempre ha nel cuore e che molto spesso viene o frainteso o proprio non capito!

sweet and spicy ha detto...

Condivido totalmente e assolutamente ogni singola parola che hai scritto..

Teresa Lupo Creazioni ha detto...

come e quanto hai ragione Marina, non è il valore "economico" di qualcosa a determinarne il "valore che ha nel nostro cuore"...personalmente nei miei cassetti conservo gioielli che costano ma non amo, ricevuti in realo da chi mi conosce molto poco...quelli sono i peggiori, i gioielli che amo,che indosso e vivo, sono quelli che parlano di poesia, di calore di mani che li forgiano, di anima che li ha concepiti...gioielli che hanno anima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...