mercoledì 25 dicembre 2013

NATALE 2013

Del Natale possiamo dire ogni cosa; è diventata da anni la festa di mille cose diverse: molto spesso, e per lungo tempo, la festa del consumismo,  anche se in tempi di crisi questo aspetto sta forse -fortunatamente- declinando, in favore di altri più politically correct: solidarietà, pace, amicizia, e poi lotta ai pregiudizi, alle discriminazioni; festa della famiglia, dei bambini....tutte cose buone e giuste, senza dubbio. 
Ma sempre più spesso, la sensazione è quella di fare la festa senza il Festeggiato.
Natale non è un'atmosfera, non può ridursi ad un rito stagionale, non è la festa dell'educazione civica.
Non è nemmeno una rievocazione, storica o fiabesca, a seconda dei gusti.
Almeno per noi credenti deve essere un evento, altrimenti ci lascerà solo un senso di vuoto, un cerimoniale privo di significato.
L'evento è un Dio che ha accolto ogni nostra pena, ogni debolezza, ogni bisogno, ma per il suo primo incontro con la nostra umanità ha scelto l'abbraccio di una mamma.
Che il Natale sia anche per noi questo invincibile abbraccio, con cui una volta per tutte siamo stati accolti, amati e salvati.



9 commenti:

  1. Siamo ancora nell'ottava...quindi buon Natale! Mi è piaciuto molto il tuo pensiero e non posso che condividerlo e ricambiarlo di cuore!

    RispondiElimina
  2. Grazie Maria, ed auguri anche a te!

    RispondiElimina
  3. Carissima Marina,
    Spero che tu abbia trascorso un Sereno Natale, scusa gli auguri in ritardo, ma purtroppo ultimamente ci sono stati vari problemi... per il momento tutto risolto, ma le famiglie sono grandi ed è inevitabile che i problemi ci siano.
    Ho sempre continuato a seguirti per ammirare i tuoi capolavori, anche se non ho lasciato commenti, sai che quando comincio a scrivere... chi mi ferma è bravo!!! Sei sempre molto molto brava e le tue creazioni sono stupende e uniche! Adesso però ne approfitto per Augurarti un Anno Nuovo che soddisfi i tuoi desideri e possa darti gioia e serenità (almeno qui non sono in ritardo!).
    Un grande abbraccio di cuore Rosita

    RispondiElimina
  4. Cara Rosita, mi fa piacere sentirti, e soprattutto che le cose si siano sistemate per te e la tua famiglia. Grazie del commento e degli auguri, li ricambio di cuore!

    RispondiElimina
  5. Che sogno leggere su un blog parole così, quando tutto nella società tende a farti vergognare se solo “osi” parlare di Dio! Ecco scoperta la fonte del tuo meraviglioso dono artistico!! Un abbraccio forte, in condivisione…e GRAZIE!!!!
    Tullia

    RispondiElimina
  6. Auguri Lucìa!
    Grazie a te, Tullia,è un piacere trovarsi in sintonia anche su cose meno superficiali.... ricambio l'abbraccio:-)

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a ! se ti fa piacere, puoi lasciare un commento; il messaggio non apparirà subito, in quanto dovrò prima approvarlo.
Se sei utente Blogger devi fare login con i tuoi dati, i commenti anonimi invece sono disabilitati.
Grazie!