Quante volte chi ha un hobby creativo-che sia il ricamo, il modellismo, i bijoux come nel mio caso - si sente dire "Che pazienza che hai! .....e ogni volta, confesso, resto un po' interdetta; perchè la pazienza la conosco bene: come insegnante - è il mio lavoro- la devo esercitare quotidianamente, e quindi posso affermare che ha che fare con la sopportazione, col concedere un'altra occasione, col saper attendere i tempi giusti; sicuramente con la fatica ed il senso del dovere. Ma ciò che invece è creazione, per me non è esercizio di pazienza. . . . è come nuotare, riempirsi gli occhi di qualcosa di bello, è parente del volo, dell'entusiasmo, della passione. Forse chi osserva dall'esterno percepisce solo un aspetto della questione: le ore trascorse a tavolino, dedicandosi ad un lavoro che può essere minuzioso, a dettagli piccolissimi...e forse è vero, ci vuole dedizione, e perchè no, una buona dose di disciplina. Ma dare forma ad un'idea, vederla crescere tra le dita, rendere reale ciò che abbiamo solo pensato, è eccitante, cancella lo stress, spalanca le finestre verso un mondo di bellezza possibile.
Con la pazienza, in genere, si resta seduti.
Con la pazienza, in genere, si resta seduti.
sono perfettamente d'accordo con te!!!
RispondiEliminaper creare non serve "pazienza", serve "passione"!
Martina
che bello!!! hai dato forma a tutti i nostri pensieri
RispondiEliminacomplimenti per le tue meravigliose creazioni
buona serata
Grazia
Io direi... ci vuole PASSIONE. :)
RispondiEliminaPerfettamente d'accordo con te! ;)
Hai ragione, ti capisco! Questo essere immersi nella propria creazione, lasciare libere le ali delle propria fantasia e realizzare qualcosa che esprime ed appaga il nostro essere è stupefacente! E' una fortuna avere un talento che permetta di dar forma al nostro anelito creativo, qualunque esso sia! e tu sei ancora più fortunata perchè le tue bellissime creazioni non solo appagano te, ma sono gioia per i nostri occhi. Grazie.
RispondiEliminaRosita
Infatti anche io resto un po' interdetta, più che pazienza è passione e valutando me stessa non mi pare di avere più pazienza di altra gente :) Bellissimo post.
RispondiEliminaSono contenta che i meii pensieri siano condivisi....grazie e buona creatività anche a voi!
RispondiEliminaInfatti è bello trovarsi anche a scambiare quattro idee sulle nostre passioni....e scoprire quanto abbiamo in comune. Grazie ancora.
RispondiEliminaCondivido in pieno, ma l'elemento fondamentale per me è la disciplina, che troppo spesso non ho °-° bisogna autoimporsi delle regole, delle rinuncie, degli obiettivi, mentre io a volte divago, comincio un lavoro insieme ad altri 100 (si fa x dire!) Grazie per i tuoi meravigliosi pensieri che sempre mi riportano sulla via principale e mi aiutano a non perdere di vista l'obiettivo finale... la gioia di realizzare qualcosa di bello e unico...! Kiss Strega Pasticcia
RispondiEliminaEh beh, è verissimo!!!
RispondiEliminaMa a volte, oltre al classico "che pazienza che hai!", mi sento dire "certo che non ne hai da fare..." come se il CREARE fosse una perdita di tempo :(