lunedì 29 settembre 2014

ORECCHINI "LICHENE"

Un paio di orecchini leggeri malgrado la misura piuttosto ampia. Sono realizzati con sottili foglie di metallo traforate, fiori in lucite e perle in vetro e mezzi cristalli montati su catenelle di rame. Sia le foglie che i fiori sono stati dipinti con effetto marmorizzato, e rifiniti con polveri da embossing in rilievo, per un effetto puntinato che richiama un muro coperto di lichene. Ganci chiusi di rame.

A lightweight pair of earrings, made of metallic leaves, lucite flowers and glass beads in subdued colors. Both leaves and flowers are painted with patinas and embossing powders, in order to achieve a "lichen" effect; beads are suspended to copper chains.






sabato 27 settembre 2014

COLLIER "FORGET-ME-NOT"

Altro lavoro su commissione, un collier pensato per un regalo speciale:  i fiori di nontiscordardimé sono stati richiesti espressamente per il loro messaggio ; dopo qualche disegno preparatorio, ho realizzato la struttura in filo di rame martellato, saldando i vari elementi e completandoli con fiori e foglie in pasta polimerica. Ho inserito al centro uno swarovski rettangolare su castone, un altro cristallo swarovski a goccia come pendente. Il centrale è collegato alla cetenella da alcuni cristalli azzurri.

This necklace has been made on demand, and it's intended to be a gift with a special meaning, due to the symbolic message that forget-me-not conveys.
I made a hammered copper wire structure, bended and soldered according my own design, and completed it with polymer clay flowers and leaves. A barrel-shaped swarovski cristal lays at the center of the piece,  completed by a swarovski drop.






lunedì 22 settembre 2014

COLLANA "FESTIVAL"

Per chi non h paura dei colori vivaci, e dei contrasti audaci, ecco una collana composta da un assortimento di perle in vetro artigianali, perle a lume e in ceramica, tutte diverse e coloratissime. Da un lato ho aggiunto un bottone a fiore in vetro iridescente montato su una filigrana color bronzo. La parte posteriore della collana è costituita da un nastro di lycra stampato a motivi cachemire, anch'essi multicolori. La collana è lunga , e non ha fermaglio. 

Here's a new  necklace, made of several glass beads: there are artisanal glass , Murano , ceramic beads, in a wide assortemnt of colors and shapes. On one side I've set an iridescet glass flower on a filigree base. The  nacklace is also very confortable to wear , due to the  lycra ribbon on its back , in bright colors. The necklace has an opera lenght, and no clasp .




venerdì 19 settembre 2014

Amazing Grace - spilla e pendente

Recentemente mi è arrivata una nuova richiesta, la realizzazione di due gioielli - una spilla ed un pendente - ispirati a quelli rappresentati nell'opera di Botticelli "Allegoria della Primavera", indossati da due delle Tre Grazie. Ho riprodotto i due pezzi in pasta polimerica, con l'aggiunta di perle di fiume, cristalli, una radice di rubino sfaccettata e pigmenti metallici.

A friend of mine recently asked me to make a reproduction of two pieces of jewerly shown in a famous painting: they're a brooch and a pendant worn by two of the Three Graces in Botticelli's "Primavera". I've made them of polymer clay, with metallic powders, crystals, hardstones and freshwater pearls.

1. Spilla



2. Pendente



sabato 6 settembre 2014

PENDENTE "PASSIFLORA"

...E tra tanti fiori su richiesta, è spuntata anche una novità botanica! Ho un debole per i fiori in genere, ma alcuni hanno forme e colori che incantano; la passiflora è uno di questi, un rampicante  originario del centro e sud America , di cui esistono tantissime varietà.  Il nome della Passiflora deriva dalla particolarità del fiore, nel quale i missionari gesuiti che la scoprirono riconobbero i simboli della Passione di Cristo: la corona di spine, il calice, i 3 chiodi, le 5 ferite, le fruste della flagellazione. Chi desidera maggiori informazioni  sulla pianta e sulle sue caratteristiche può trovarle qui. Passo invece al mio lavoro, un pendente  che ho appositamente disegnato e realizzato in filo dorato, piegato e saldato, secondo linee che richiamano lo stile Art Nouveau. Come di consueto, sulla base in metallo ho applicato foglie e fiori in pasta polimerica, con l'aggiunta di elementi metallici, piccole perle di giada, viticci in filo di rame colorato, ed una ametista pendente.

I'm very fond of flowers and botany, so , after completing a wide variety of earrings and pendant inspired by roses, gardenias, violets, and so on, I wanted to try something new:  why not grapple with Passion flowers? I made a gilded wire  structure, bending and soldering the wire, according my own art nouveau-inspired design; I put over this structure some passion flowers and leaves of polymer clay, with copper wire tendrils , metallic findings, jade beads and a round amethyst pendant.










Giardino d'estate- Gardenie e Fuchsie

E' stata un'estate abbastanza febbrile per quanto riguarda il ritmo creativo; di molti lavori non ho fatto in tempo a fare delle foto adeguate, ed in generale tutti i lavori estivi hanno sfondi meno curati, dato che lavoro in trasferta... aggiorno il blog con un paio degli ultimi lavori su commissione, richiesti assieme a tantissime altre varietà botaniche. Sono due set di pendente ed orecchini coordinati, realizzati in pasta sintetica su basi di filigrana, con microsfere e per le fuchsie, perle di giada colorata viola. Solo le Fuchsie hanno avuto qualche foto in più, per le gardenie il tempo è stato tiranno!

These two pair  of earrings, each one with its matching pendant, have been made on demand, together with  a wide variety of flower jewelry. These  are the only ones I've photographed in a decent way.
I've used for both  brass filigrees and polymer clay flowers, with microbeads accents. The fuchsia set is completed by purple dyed jade.

1. Gardenia

2. Fuchsia




giovedì 4 settembre 2014

ORECCHINI "Côte d'Azur"

Ancora un paio di orecchini di fine estate, un modello gitano rivisitato: i cerchi in ottone filigranato sono stati riempiti in pasta polimerica, su cui ho creato una decorazione con tecnica appliqué in giallo e blu; i cristalli e le agate che costituiscono la frangia tintinnante riprendono i colori dei fiori. Sono molto leggeri, e anche più  belli indossati.

This pair of earrings has a gipsy model, two brass circles with a fringe of beads; the frames are filled with polymer clay, a blue background for flowers in shades of yellow, with microbeads and swarovski touches. Blue agate beads and crystal recall the hues of the clay.







lunedì 1 settembre 2014

"KLIMT'S GARDEN", collier & orecchini

L'ispirazione per questa parure è venuta da una serie di dipinti che amo tantissimo, i paesaggi dedicati da Gustav Klimt a giardini fioriti, frutteti, boschi fitti di foglie; sono quadri vibranti di colori, in cui fiori e foglie compongono una sorta di arazzo; ho realizzato sia il pendente centrale che gli ovali degli orecchini in pasta polimerica, decorata con tecnica "appliqué", cercando , in certo senso, di dipingere con la pasta sintetica. Ho aggiunto pietre dure  in colori che richiamano i fiori, e montato il collier con perline scarabeo, alternate a pietre dure, perline boeme, cristalli. 




This set of necklace and earrings draw its inspiration from the fabulous paintings  by Gustav Klimt, depicting landscapes, gardens and woods, in a vibrant  arrangement of colors. I've made the three oval  elements in polymer clay, using the appliqué technique to evoke the extraordinary effect of the original paintings. The pieces are set with  hardstones, crystals and seed beads.









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...