giovedì 28 agosto 2014

ORECCHINI "CéLINE"

Orecchini di gusto un po' vintage, che ho creato con due piccoli bouquet di pasta polimerica : fiori azzurri con al centro cristalli swarovski Aurora Borealis, accompagnati da foglie in toni . Sono completati da cristalli sfaccettati di un bel turchese con sfumature oro, e minuterie color bronzo.

These earrings, with a vintage flair, consist of two polymer bunches of light blue flowers, centered by swarovski AB crystals , with gold-toned leaves, set with turquoise and gold crystals and bronze findings.







mercoledì 27 agosto 2014

COLLIER "EDITH"

"La vie en rose" cantava Edith Piaf....di collane, orecchini, pendenti con le rose ne ho fatti a migliaia, eppure la rosa resta uno dei fiori che non stancano mai. Questo collier è partito dall'elemento rettangolare in ottone, una cornice con motivi sbalzati in cui ho deciso di inserire  un'unica rosa in pasta polimerica. Il montaggio presenta tra fili di cristalli , quarzi cherry, agate e conterie in colori diversi che riprendono le sfumature del fiore. E' un pezzo unico, non replicabile.

The focal element of this necklace is a rectangular brass frame, embellished with a polymer clay rose. The necklace is set with bell-shaped brass caps, and three rows of seed beads, cherry quartzes, agate beads and crystals in pastel tones matching the rose. A brass toggle bar clasp completes the arrangement.









"FOGLIE D'AUTUNNO", collana lunga

Questa collana l'ho creata per mia sorella, e dato che questa strana estate già volge al termine, ho voluto anticipare i colori ed i temi autunnali; ho usato foglie in vetro iridescente, cristalli, perle artigianali sempre in vetro, un anello in ceramica, corniole ed elementi in ottone sempre in tema. La collana è lunga, con un pendaglio a frangia che parte dal centro ed un morbido laccio di alcantara nella parte dietro al collo. La chiusura a barra in ottone brunito, lacsiata in vista su un lato, ha la forma di una libellula. 

Here's a long necklace that I made as a gift for my sister: I've chosen an assortment of  glass , ceramic and crystal beads paired with cornaline beads in autumnal hues, and some leaf-shaped brass elements. The necklace has a tassel of leaves hanging from the central ceramic ring, and a suede string on the back part, closing on a toggle bar clasp on a side of the neck.








mercoledì 13 agosto 2014

SPILLA "LIBELLULA CORALLINA"

Ecco un altro lavoro su commissione, una spilla destinata ad un'amante delle libellule. Stavolta , anziché i consueti colori  freddi, la committente ha optato per un vivace arancio, con tocchi  di violetto. Il modello per il resto è lo stesso che ho realizzato in verde e in azzurro. Le ali sono in filo argentato saldato e riempito in pasta polimerica con venature in filo metallico che imitano lo smalto cloisonné. Il corpo della libellula è interamente in pasta polimerica, con incastonato un cristallo swarovski padparadscha, altri swarovski AB per gli occhi, microsfere e varie perle di fiume. 

Here's a new dragonfly brooch, made on demand in order to be a special gift  for a friend who loves this animal. The brooch is made of polymer clay, with the wings simulating the cloisonné enamel thanks to the metallic borders and veins; the body is embellished by swarovski crystals, freshwater pearls, and microbeads.








martedì 12 agosto 2014

COLLANA "PELAGOS"

Ho realizzato questa collana avendo in mente le maioliche bianche e blu delle isole greche e di tante zone del Mediterraneo; mi sono trovata una discreta collezione di perle in vetro artigianale tutte giocate su questi due colori, ed ho montato la collana accostandole tra loro, con l'aggiunta  di alcuni elementi in vetro e lucite. Il laccio in camoscio è chiuso con un fermaglio a barra argentato.

This necklace is made with artisanal glass beads, all in blue and white tones: it reminds me of the ceramic tiles of Greece and other Mediterranean isles. I've arranged the beads with other glass and lucite elements, adding a suede string with a toggle bar clasp.







Espositore per orecchini

Incredibile ma vero, sto già pensando all'autunno e più avanti, a Natale....non fraintendetemi, io adoro l'estate, vorrei vivere in un'isola tropicale, se solo potessi trasportarci la mia famiglia , la casa e il mio lavoro (mi accontento di poco, lo so...); no, il pensiero di Natale è legato all'idea di tornare ad esporre in qualche mercatino, esperienza che per varie ragioni ho dovuto accantonare per qualche anno, ma che resta una delle occasioni più belle di mostrare le proprie creazioni. In quest'ottica, pensare anche a come esporre è una parte non marginale.

Recentemente mi sono imbattuta nel sito di  "Idee di legno" , ed ho pensato che  un oggetto artigianale fosse la giusta cornice per creazioni handmade: così ho pensato di farmi realizzare un piccolo espositore per orecchini ad hoc, pensate un po'? a forma di libellula! Ho sottoposto l'idea a Stefano, che ha accettato con entusiasmo. La libellula di legno naturale è arrivata oggi a destinazione, e sulla base grezza sono intervenuta poi con colori acrilici nelle sfumature che mi sono più congeniali. E' solo un esempio di ciò che si può richiedere a questo giovane artigiano, (ci sono anche lettere decorative, scritte e molto altro che si può concordare insieme), ma nel mio caso è un oggetto particolarmente utile anche per fotografare gli orecchini. 



sabato 9 agosto 2014

"MIMOSA", pendente ed orecchini

La mimosa, con le sue fronde delicate e i suoi piumosi fiori gialli è la pianta che ha ispirato questo set di pendente ed orecchini, realizzati su richiesta. La linea è chiaramente ispirata allo stile Art Nouveau, realizzata attraverso una struttura saldata e martellata, con l'aggiunta di  foglie e fiori in pasta polimerica e microsfere dorate. La perla pendente è un'agata colorata, di un giallo intonato ai fiori di mimosa. E' un insieme che ha richiesto un lavoro minuzioso, e che per questo non ho intenzione di replicare.

This set of pendant and earrings has been made on demand, and their design is openly inspired to Art Nouveau stile. I've made the structure of hammered wire, soldered and embellished with polymer clay leaves and fcluster of flowers, rendered with golden microbeads.







venerdì 8 agosto 2014

La forma e la sostanza

Detesto cadere nei luoghi comuni, anche se forse è un rischio a cui tutti siamo esposti...in questi ultimi tempi, poi, sentir dire che tutto va male è diventato lo sport nazionale, e anche se in parte posso essere d'accordo, ho come una specie di insofferenza per i discorsi già sentiti , le frasi fatte, i cliché da benpensanti....non c'è limite al peggio, sono tutti corrotti, non esiste più correttezza, "il più pulito c'ha la rogna" (questa è la versione romana, ma ce ne sarà senz'altro qualcuna analoga in altre parti d'Italia). 
Dico questo per chiarire che non amo appoggiarmi agli schemi preconcetti, e anche nell'ambito minimo della mia quotidianità cerco di non dare spazio al qualunquismo....ma ciò nonostante, a volte cadono le braccia anche a me. Non parlo di questioni vitali, per fortuna, ma di semplici regole di convivenza: se si riceve una mail , si risponde, in tempi ragionevoli; se si richiede un lavoro ad un artigiano, non si sparisce senza lasciare più notizia di sé; se si prende un impegno, e per qualche ragione si è costretti a rinunciare, si contatta la persona in questione, la si avverte, e magari si chiede anche, cortesemente, scusa: regole semplici, sembrerebbe, ma a quanto pare non così ovvie. 
Io in questo codice di correttezza credo ancora, è così che ho sempre vissuto ed a questo ho educato mio figlio; per molti saranno sciocchezze, ma per me sono cose sostanziali; l'idea che nella vita la "forma" sia solo un involucro esteriore non mi ha mai convinto: tolto quell' "involucro" resterebbero solo brutali rapporti di interesse e una rozzezza di relazioni col prossimo che speravo cancellata da secoli di evoluzione. Resto sempre e comunque dell'idea che l'educazione e - concedetemelo - una certa signorilità nei rapporti con gli altri, siano le sole carte vincenti, a prescindere dal fatto se siano o meno apprezzate o se trovino corrispondenza. Posso solo constatare che per molti questo è un ragionamento privo di senso, e mi dispiace per loro; ma devo anche riconoscere che molte, moltissime delle persone con cui vengo in contatto grazie alla mia attività creativa si riconoscono non solo nei miei gusti, ma nel mio modo di pensare e nella mia sensibilità, e sono coloro con cui negli anni ho stabilito una sorta di affinità elettiva... e dal momento che mi sono data come regola di non permettere che seccature e malumori possano compromettere il piacere che mi dà creare e condividere i miei lavori con chi ha voglia di apprezzarli, il bilancio è comunque positivo.

giovedì 7 agosto 2014

"MEDUSE", orecchini e pendente

Ancora ispirazione marina, ma in uno stile più minimalista: ho pensato a questo set parecchi  mesi fa, ma la stagione per realizzarli è senz'altro l'estate; ho creato delle meduse con rame martellato e bombato, a cui ho saldato tentacoli in filo argentato martellato, modellato a volute. Sia il pendente che gli orecchini sono molto leggeri e decorativi  nella loro semplicità.

I've designed this set of earrings and matching pendant  drawing inspiration from the sea : jellyfishes are made of hammered copper sheet, and silver plated wire tentacles, shaped in volutes and slightly hammered. These pieces are very lightweight to wear.








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...