sabato 19 aprile 2014

Pasqua 2014


"Sulla croce vediamo la mostruosità dell'uomo quando è guidato dal male, ma vediamo anche l'immensità della misericordia di Dio che non ci tratta secondo i nostri peccati ma secondo la sua misericordia".

Con le parole di Papa Francesco, Buona Pasqua a tutti!

lunedì 14 aprile 2014

GEMELLI "VELIERO"

Ecco un nuovo lavoro, realizzato su commissione, e per una volta tanto, destinato ad un uomo! Si tratta di un paio di gemelli, le basi sono placcate argento, ed in ciascuno ho incastonato un ovale di pasta polimerica su cui ho trasferito l'immagine di un veliero, che successivamente ho ritoccato a pennello con acrilici. Al momento non sono replicabili.

A brand new work, made on customer's demand, and intended to be a present for a man: it's a pair o cufflinks, whose base of silver plated metal has been embellished by polymer clay ovals; I've transferred onto the clay the picture of a sailing ship, and then completed the images with acrylics and a gloss finish.





domenica 13 aprile 2014

MEDAGLIONE A MICROMOSAICO- recupero di un vecchio spillone

E ogni tanto lavoro anche per me....stavolta avevo uno spillone appartenuto a mia nonna, ma forse anche più antico, in argento e micromosaico; l'immagine ritrae una rondine in volo con un ramoscello nel becco, un disegno romantico e realizzato con tessere minutissime, che andava valorizzato. Ho eliminato lo spillone ed incastonato la parte terminale in una base costruita con una cornice in ottone color argento antico lavorata a rosone, a cui ho applicato un fondo di pasta polimerica blu, aggiungendo poi solo dei cristalli swarovski per illuminare il tutto. Un laccio blu completa il medaglione, che ora indosso con piacere.

This time I made something for me: it is a work of recovery, in fact I had a pin that belonged to my grandmother, probably dating back to the late 1800, which represents a swallow in flight with a twig in its beak, made in micro-mosaic. I decided to make a pendant and I framed the mosaic with an antique silver filigree , shaped like a rose window and added a polymer clay base. Swarovski crystals give light to the ensamble.





ORECCHINI "BEYOND THE GATE"

A volte le collane "chiamano" gli orecchini coordinati...è il caso della collana che ho realizzato ultimamente, "Beyond the gate", per la quale mi è stato chiesto di creare degli orecchini in parure; ho scelto quindi delle filigrane in ottone, trattate anch'esse con patina verde-oro, aggiungendo poi al centro di ognuna una piccola rosa in pasta polimerica  e completando il montaggio con due perle artigianali in vetro, che riprendono i motivi floreali dell'insieme.

Sometimes a necklace needs a pair of matching earrings: this is what asked to me the customer who bought the necklace "Beyond the gate" , and here's what I made: I took two brass filigrees, and painted them with patinas; after this, I put a little polymer clay rose at the center of each one, and completed the arrangment with two artisanal glass beads.





PENDENTE-MEDAGLIA "8 MARZO"

Come sempre, alterno lavori di creazione a altri di recupero o restyling, e questi ultimi spesso mi portano oggetti con un passato, a cui restituire una nuova giovinezza rendendoli magari più godibili, o trasformando in gioielli materiali nati per altri scopi.
Ultimamente mi è stata affidata una medaglia in argento, coniata anni fa dal Poligrafico in occasione dell'8 marzo, festa della donna, con un bel profilo femminile incoronato da mimose e farfalle. Lo stile moderno dell'immagine ha suggerito un montaggio minimalista, ho quindi ingabbiato la moneta in una cornice di piombo del tipo usato per i vetri Tiffany, saldando come gancio un elemento tubolare argentato. Il laccio in foto è multifilo in cordino blu, ma ne ho previsto anche uno in cuoio nero.

This pendant is made from a silver medal coined  on the occasion of International Women's Day; It shows a female profile with mimosas and butterflies, and given the modern style of the image, I thought I'd mount it in an essential way: I framed the coin with a lead "ribbon" used in Tiffany leaded stained glass , then soldering a pipe like bail.





mercoledì 9 aprile 2014

COLLIER "VIENNA'S FLAIR"

Ho creato questa collana a partire da un bel bottone in vetro made in Boemia, blu cobalto con farfalle dorate; l'ho incastonato in una base di filigrana di ottone brunito, montando il medaglione con elementi in vetro di Murano, cristalli blu iridescente e aggiungendo delle perle di sardonica come tocco di colore complementare. la goccia terminale è di agata blu, nella realtà è più scura di quanto appaia in foto.

I've made this necklace using as a focal point a brass filigree where a nestled a Czech glass button shows golden butterflies on a cobalt blue background. I've set the pendant with sardonyx beads, Murano glass beads, crystals , and a blue agate drop.





COLLANA "BEYOND THE GATE"

Ancora una collana lunga, di sapore decisamente vintage: la lunga catenella di ottone brunito , intermezzata da quarzi cherry e pietre dure verde-azzurro, sostiene un pendente in metallo colorato con patina verde e oro, che incornicia uno sfondo in pasta polimerica, una rosa ed una libellula in ottone di gusto Art Nouveau. Come pendente ho usato una perla in vetro artigianale fiorato.

A long necklace with a vintage taste; the brass chain is interspersed by cherry quartzes and blue-green stones, and the focal point is ametal pendant, embellished by a polymer clay rose and a brass dragonfly. The  pendant ends with a glass bead with roses motifs.





COLLANA "ACQUE E TERRE"

Una collana lunga di gusto etnico, realizzata con pietre dure diverse: agate craquelé  e corniole tagliate a tubo, alternate a perle ovali in vetro color ambra, perle di angelite, spaziatori in argento tibetano e come elemento focale, un donut di avventurina gialla, montato con filigrana color argento. La collana termina con un morbido laccio di camoscio. E' già stata richiesta, e per il momento non replicabile.

This  necklace  has an ethnic flavour, due to the golden aventurine donut set as the focal point. The necklace has a generous lenght, and is set with agate, angelite, cornaline, tibetan silver beads, and a suede string ending with a toggle-bar clasp.





domenica 6 aprile 2014

ANELLI "RASPBERRY" & "PAVONE"

Due anelli realizzati su richiesta: il primo ha una fascia in filigrana Trinity color argento antico, su cui ho applicato un cabochon ovale di granato, sostenuto da un castone a grappe; l'altro è una fascia alta di ottone color oro antico, stampata con un motivo di volute e fiori, su cui ho saldato un castone per alloggiare un cabochon ovale di madreperla Paua, dalle sfumature blu-turchese. Non sono replicabili, per il momento.

These are the last two rings I made on demand: the first one has a Trinity  filigree band, in antique silver color, with a prong-set garnet cabochon; the second one has a large antique gold-colored  brass band, embellished by scrolled and flowers motifs; it has an oval bezel with a blue abalone cabochon.

1. "Raspberry"



2. "Pavone"



martedì 1 aprile 2014

ORECCHINI &PENDENTE "CAMELIE"

Ancora un lavoro su richiesta, in tema con la primavera; orecchini e pendente con fiori di camelia, in varie tonalità di colore, realizzati in pasta polimerica su basi in filigrana color rame.

A new set of earrigns and matching pendant ; I've made them on customer's demand, with polymer clay camellia flowers, arranged on a copper filigree base.







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...