martedì 29 marzo 2011

STOP.....

Avere un hobby è sempre una fortuna; è una ricchezza, una riserva di sana energia creativa, una valvola di decompressione nella vita quotidiana, troppo spesso affannata. Come ho già detto altre volte, questo non è il mio lavoro : qui è l'angolo del piacere e della libertà, il momento in cui prendono forma le idee e i progetti. Perchè resti tale, perchè non si trasformi in corvée, in un'ulteriore serie di scadenze, ho bisogno di tempo, di calma.

Soprattutto di libertà.


Forse vi sarete accorti che ultimamente riesco a pubblicare nuovi lavori ad un ritmo molto più lento, e sono invariabilmente creazioni realizzate su richiesta. E le novità? e i disegni inediti? e la sperimentazione con nuovi materiali, nuovi stili? Sono in fondo alla lista.

Chi crea lo sa, non c'è di peggio che dover "passare in coda" un proprio progetto per realizzarne uno altrui. Per questo, dopo aver riflettuto e chiarito con me stessa cosa mi sta più a cuore, ho deciso di fermarmi con i lavori su richiesta (che per quanto mi testimonino l'apprezzamento delle persone, a volte non sono del tutto in linea con ciò che farei di mia iniziativa).


Quindi stop.


Ho di fronte dei mesi di intenso lavoro e di impegni, vorrei almeno pensare ad un'estate senza la lista dei lavori su commissione al seguito.


Confido nella comprensione delle anime sensibili- tantissime- che mi seguono su queste pagine e mi conoscono, e se a qualcun altro questa scelta farà dispiacere, me ne farò una ragione. Perciò vi chiedo di non inviarmi richieste per lavori "così e così", non chiedetemi di replicare un lavoro di ieri o di due anni fa; soprattutto non abbiatevela a male e non insistete se vi dirò - cortesemente- di no.


E' comunque l'unico modo per dar vita e spazio ai miei progetti, che poi sono i miei sogni, e l'unico modo per condividerli con voi.






sabato 26 marzo 2011

MEGLIO TARDI CHE MAI......

Care fedelissime lettrici, care/i passanti casuali....rimettendo in ordine i commenti mi sono accorta che molti di quelli che avete lasciato non mi sono stati notificati via mail, ma solo qui sul blog....ecco perché molto spesso non ho risposto subito, e a volte non li ho nemmeno pubblicati.
Colgo l'occasione per scusarmi, in parte è stata anche la fretta con cui di solito rubo quei minuti per stare al pc, preziosi invece per creare. Anche se in ritardo....GRAZIE, grazie davvero a tutte voi per i pensieri, le opinioni, i complimenti, anche semplicemente i saluti lasciati qui dopo il vostro passaggio.
A poco a poco sfoglierò all'indietro tutti i vecchi commenti, e anche se non potrò rispondere a tutti, sappiate che li leggo con affetto e gratitudine.
Un abbraccio virtuale, e buon weekend a tutti voi!

venerdì 25 marzo 2011

COLLIER "PURPLE GRAPEVINE"

Ecco appena terminato un nuovo collier , realizzato su commissione; il modello è un mio disegno di qualche tempo fa, stavolta realizzato con una variante di colore in viola: il grappolo è in ametista, mentre le foglie-come la struttura- sono in filo placcato oro, riempite in pasta sintetica con sottili venature sempre in filo dorato. Anche questo lavoro per il momento non è ripetibile.
.
A brand new work for this weekend: a necklace made on demand, a variation on a design I made some time ago; this one has amethyst beads, a gilded wire structure, and leaves are made of plymer clay framed by gilded wire, with thin wire veins.



Ecco il retro del lavoro/The back of the pendant:





lunedì 21 marzo 2011

COLLIER "M.ME RIMSKY-KORSAKOVA"

Una nuova collana di gusto romantico, realizzata su richiesta: l'immagine sotto il cabochon in vetro è il "Ritratto di M.me Rimsky-Korsakova" di F.X. Winterhalter; è stato incorniciato con pasta sintetica, abbellita con fiori e foglie, microsfere e swarovski; il pendente è montato con festoni di catenelle, formate da cristalli, perle di fiume e rosette dorate in metallo. Anche i due elementi di connessione in filigrana hanno fiori in pasta sintetica che riprendono la decorazione centrale. Non replicabile.
.
A new necklace, made on demand, with a central glass cabochon bearing the "Portrait of M.me Rimsky-Korsakova" by F.X. Winterhalter. The cabochon is framed with polymer clay, embellished by flowers, leaves, microspheres and swarovki crystals; the same flowers decorate the filigree links. The pendant is set with festooned chains, made of freshwater pears, crystals and gilded metal roses.







sabato 12 marzo 2011

COLLIER "LA LISEUSE"

In cerca di immagini evocative, mi sono imbattuta in questo celebre dipinto di Honoré Fragonard "La liseuse", che ho voluto mettere come tema di un nuovo collier: l'immagine è trasferita su pasta sintetica e ritoccata a mano con pittura acrilica; stesso materiale per la cornice con effetto argento antico e microsfere, abbellita da un bouquet di rose color pesca. Per richiamare i colori caldi del quadro e dei fiori ho montato il medaglione con un diaspro ovale, quarzi cherry ed agate. La minuteria metallica è color ottone brunito.
.
For this necklace I've chosen a famous picture by Honoré Fragonard, "La liseuse", and transferred the image on polymer clay; the frame and the roses are polymer clay, too, with silver microspheres, and I've set the medallion with some hardstones in matching colours: an oval jasper bead, cherry quartzes and agate beads. Findings and chain are of brass.










giovedì 10 marzo 2011

COLLIER "HAPPY ENDING"

Una collana che capovolge lo schema solito: la chiusura non va infatti tenuta dietro, ma posta in evidenza, al centro: è una chiusura a barra ed anello, realizzata con tecnica wire in filo di rame e pietre di agata colorata. Il collier è compostao da agate color bordeaux e acquamarine, alternate ad anelli color rame.
.
Ever thought that a clasp could be a focal point? this neckalce is designed to exalt the the toggle-bar clasp, made with copper wire and dyed agate; the necklace itself consist of dark red-purple agate beads and aquamarines, interspersed with copper rings.



VENTAGLIO "VIOLETTE"

Ancora violette, stavolta dipinte con colori acrilici su un ventaglio in tessuto; è un pezzo unico, un regalo per la mia amica Elisabetta. Il manico è abbellito con cristalli e perle in resina viola.
.
Spring wind has blown some hand painted violets on this fan: I've made it with acrylic paint, as a gift for a friend of mine. The final touch is the beaded tassel with crystals and resin beads.







COLLIER "MARIA LUIGIA"

Ecco un nuovo collier realizzato su richiesta: l'immagine scelta è una miniatura che ritrae Maria Luigia Duchessa di Parma, dipinta da Jean-Baptiste Isabey; il quadro è stato trasferito su pasta sintetica, ritoccato a mano con pittura acrilica ed inserito in una cornice sempre in pasta sintetica color argento antico, abbellita da microsfere rosate, mezzi cristalli lilla e da un piccolo bouquet di violette di Parma, i profumatissimi fiori prediletti dalla stessa Duchessa. Per il montaggio ho scelto ametiste, ancora cristalli lilla e una catenella color ottone brunito.
.
A new necklace, made on demand: the customer requested a medallion with a favourite picture, the portrait of Maria Luigia Duchess of Parma, by J.B. Isabey. The image is transferred onto polymer clay, and has some touches of acrylic paint. The frame is wholly made of polymer clay, and has the appearence of old silver with microspheres, lilac crystals, and is embellished with some tiny Parma violets, the Duchess' favourites flowers.






domenica 6 marzo 2011

PENDENTI BOUQUET

Ancora bouquet di fiori, piccoli vasi da portare al collo con un laccio o una catenella. Il vaso è un cabochonin vetro, ingabbiato nella pasta sintetica, con cui sono realizzati anche i fiori e le foglie. Perle di fiume, microsfere, cristalli e perle in vetro completano le due composizioni.
.
Waiting for spring, I've made two more floral bouquet pendants: they are made of polymer clay, with glass cabochons, freshwater pearsl, microspheres, glass beads and crystals.
.
Bouquet "Poppies"


Bouquet "Rose e lillà"








ORECCHINI "LILY-OF-THE-VALLEY"

Per chi ha voglia di primavera, ecco degli orecchini che rendono omaggio al delicato mughetto: foglie in pasta sintetica, e ramoscelli realizzati in filo di rame colorato, con piccole perle di fiume. .
.
A new pair of earrings, a tribute to the delicate and feminine flower of lily-of-the-valley; polymer clay leaves and copper wire stems, with freshwater pearls.



STEAMPUNK NEWS - Collane

Ecco una nuova "sfornata" di colliers in stile Steampunk; sono tutti pezzi unici, realizzati con pasta sintetica, parti meccaniche di orologi, ingranaggi metallici, filigrane, catenelle, minuterie in rame, ottone, etc, ed in qualche caso con l'aggiunta di perle o cristalli.
.
A new collection of Stempunk-style necklaces: each piece is one of a kind, made with polymer clay, old watch parts, metallic gears, filigrees, brass and copper findings, charms, chains, and in some of them, crystal and resin pearls.
.
N°1 "A Good Mannered Girl"



N°2 "Ephemera"

N°3 "Danza delle ore"
N° 4 "Farewell & Goodbye"

N°5 "Smart engine"


N° 6 "Having a good time"



N° 7 "Tempo Reale"



N°8 "Rust Symphony"(non più disponibile)



N°9 "Magic Moments"

N° 10 "Claustra Naturae"


















giovedì 3 marzo 2011

COLLIER ELFICO su FGM n°20

Ecco il nuovo progetto che ho realizzato per Fashion Gems Magazine: è un collier a metà tra lo stile fantasy ed il liberty, con struttura in filo argentato, fiore in pasta sintetica, strasse gocce swarovski color verde prato.
.
Here is the new step-by-step project I made for Fashion Gems magazine; it's a necklace with an "elfic" flair, and a decisely Art Nouveau style. It's made with silver plated wire, polymer clay, and swarovski green teardrops.


Per realizzarla seguendo le istruzioni passo passo, è in edicola
il numero 20 di Fashion Gems Magazine, in cui il collier vi saluta dalla copertina....





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...